Home » Benessere » Dieta? Ci aiuta lo zenzero

Dieta? Ci aiuta lo zenzero

Rinforza le difese immunitarie, favorisce la digestione e il riposo, condisce ottimamente migliaia di cibi… cosa potrebbe fare lo zenzero di più? Per esempio, farci dimagrire! Proprio così, la famosa radice orientale giunta in Italia già diversi secoli fa (esaltata anche da Boccaccio!) può aiutarci a mangiar bene senza ingrassare e non ha bisogno di chissà quali trucchi per farlo, le basta quella nota di piccante che ha in sé naturalmente…

Frena l’appetito e non solo…

Consumare prodotti a base di zenzero, oppure -se vi piace- lo zenzero puro sotto forma di candito essiccato, contribuisce a limitare il senso di appetito e dunque ci fa mangiare meno. E quel poco che già mangiamo ce lo fa digerire in fretta e senza traumi per stomaco e intestino. Contiene una molecola antiossidante (gingerolo, infatti in inglese lo zenzero si chiama Ginger) che agisce sul corpo contro ogni tipo di infiammazione e di recente si stanno verificando anche le sue proprietà anti tumorali, che non sono davvero cosa da poco.

Contro batteri, nausea, tosse, emorragie…

Impariamo quindi a usare lo zenzero nelle nostre zuppe, nelle ricette dei secondi, ma anche in alcuni biscotti e nei dolci. Impariamo a inserirlo nelle tisane, che possono davvero diventare dissetanti se lo mischiamo al limone -soprattutto in vista del caldo estivo, o se lo uniamo al miele. Lo zenzero aiuta a combattere il mal di mare, il mal d’auto, placa la tosse e va fortissimo contro gli attacchi batterici. In caso di gravidanze aiuta le donne a combattere le gastriti e le nausee. Può agire anche come ottimo cicatrizzante e se questo non bastasse ancora… ci fornisce in un solo morso vitamine B ed E, ferro, magnesio, zinco, potassio e sodio. Impossibile trovare qualcosa di meglio! Se invece siete sani come pesci, usatelo soltanto perché … è davvero molto buono.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Rischio tumore per chi tinge i capelli. Come evitarlo

Aumentano il rischio tumore, sia nell’uomo che nella donna. Parliamo delle tinture per capelli. Non è ...

Condividi con un amico