Home » Benessere » Somministrati falsi vaccini per 14 anni. Scandalo a Udine

Somministrati falsi vaccini per 14 anni. Scandalo a Udine

Non è solo un reato grave nei confronti della collettività, dato che migliaia di persone sono cresciute credendo di essere immuni a certe malattie quando invece erano aperte ad ogni contagio, ma anche una truffa pesante per il portafoglio dato che per ri-vaccinare tutte queste persone la ASL 3 di Udine ha speso migliaia di euro in un momento in cui quei soldi potevano servire a molto altro. Chi ha avviato tutto questo dovrà pagare salato e pagare due volte, per il disagio e il pericolo a cui ha esposto parte del Friuli Venezia Giulia!

Falsi vaccini per anni

La scoperta incredibile è stata fatta a Codroipo (Udine) dove si è capito che per anni, dal 2009 al 2015 incluso, qualcuno (o più di uno) avrebbe somministrato falsi vaccini sia ai piccoli che agli adulti. Falsi vaccini significa che venivano somministrate soluzioni neutre invece che medicinali, o che la procedura veniva fatta appositamente male allo scopo di illudere il paziente e i colleghi … dato che una cosa del genere può portare alla radiazione dall’albo. E’ stato aperto un fascicolo di indagine contro ignoti nella speranza di risalire al colpevole, o colpevoli, e capire il perché di un gesto simile. Perché si può anche essere contro la vaccinazione ma in quel caso semplicemente lo si comunica al paziente e lo si indirizza altrove, invece di imbrogliarlo.

La Asl continua il suo lavoro

Mentre l’indagine prosegue, però, non si è reso necessario chiudere le attività della ASL 3 perché buona parte del personale, qui, lavora con coscienza e non è il caso di togliere alla comunità dei bravi medici per colpa di pochi scellerati. Certamente la ASL dovrà ripetere la vaccinazione su almeno 20.000 persone tra bambini mai vaccinati, bimbi vaccinati che non hanno mai avuto il richiamo e adulti che si erano illusi anche essi di aver ricevuto una protezione sicura.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Influenza: niente allarmismi, ma fate i vaccini

Leggerete articoli terrificanti, frasi che vi metteranno paura, allarmi che conterranno termini come “la peggiore ...

Condividi con un amico