Home » Benessere » Come fermare la fame in eccesso

Come fermare la fame in eccesso

E’ il primo passo verso l’obesità e spesso nemmeno ci si accorge di essere nel giro. Parliamo dell’eccesso di fame, del cosiddetto “piacere del mangiare” che se è certamente segno di salute e sano appetito può anche diventare un problema, se non gli si pone un freno. Il piacere del mangiare indica certamente che non soffriamo di malattie debilitanti, ma se continuiamo a mangiare solo per il gusto di farlo potremmo andare incontro a rischi importanti.

Dipendenza da cibo

Ci sono persone che fin dal mattino pensano schematicamente a cosa e come cucinare, pregustando la felicità di mangiare. Una spinta che può far male, non solo perché quando si cucina con la spinta dell’appetito si tende a esagerare le dosi di tutto ma anche perché può diventare una dipendenza. Per mantenersi in forma, oltre al sacrosanto movimento giornaliero e all’alimentazione genuina, occorre anche un’alimentazione controllata e a orari sempre uguali.  Ecco alcuni trucchi del tutto naturali che potete usare se riconoscete, in voi, questa tendenza ad esagerare col cibo.

Ecco come evitarla

Primo: quando sentite voglia di mangiare fuori orario, bevete invece un bel bicchiere di acqua naturale. Mai bibite zuccherine come aranciata, Coca Cola o Sprite, perché lo zucchero chiama altro zucchero e vi porta a mangiare cibi più gustosi o a bere ancora sorsi di bibita. Se l’acqua non funziona, provate con qualche stuzzichino purché però NON SIA dolce o carboidrato (niente cioccolatini, gelatini o grissini), va benissimo lo yoghurt magro o un frutto o anche frutta secca, sebbene non in eccesso. Se avete appena mangiato lo stuzzichino e vi vien voglia di tornare al frigo o alla dispensa, trovate qualcosa di altrettanto soddisfacente da fare … uscite, andate per negozi, andate a trovare un’amica, telefonate al fidanzato, insomma tenetevi impegnate con la mente LONTANA dal cibo. Infine, due consigli sempre utili per frenare la fame: fate una colazione molto abbondante che vi limiterà l’appetito a pranzo; masticate lentamente e a lungo per pre-digerire il cibo e aiutare il corpo a smaltirlo meglio.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Per star bene abituiamoci a bere acqua calda

Volete stare bene? Bevete acqua calda. Detto così fa un po’ senso, è vero, anche ...

Condividi con un amico