Home » Benessere » Obesità: anche senza colesterolo fa male

Obesità: anche senza colesterolo fa male

Young fat woman doing gymnastics at the gym, smiling.

Ci sono persone magre come un chiodo e sportivissime che tuttavia non possono mangiare nulla senza far schizzare il colesterolo alle stelle e altre che, pur essendo sovrappeso e con la pancia, sono “sane come pesci”. Spesso infatti ci si basa sul colesterolo per capire la gravità dello stato di salute dei nostri vasi sanguigni e di conseguenza il rischio infarto o ictus nel singolo soggetto. E quelle persone che si vedono “sane” nonostante i chili di troppo si lasciano andare ai bagordi senza preoccupazioni. Il problema è che l’obesità, o la tendenza a essere obesi, è sempre e comunque un pericolo. Anche senza colesterolo.

I problemi arrivano col tempo

Si può essere privi di colesterolo e in forma anche se si pesa 120 chili, ma non si tratta di una forma vera. Alcuni problemi cardiaci non si presentano subito e non si presentano come tali, ma possono esplodere più avanti come conseguenze di una cattiva alimentazione anche in soggetti che per natura tendono ad essere sani e forti. Quindi è meglio non sfidare la sorte e se si pesa un po’ troppo oltre la media consentita meglio porre qualche freno. Di recente, uno studio dell’Università di Birmingham presentato al Congresso Europeo sull’Obesità che si è tenuto in Portogallo, ha puntato i riflettori proprio su questo falso mito dell’obeso “in salute”.

Ad alto rischio anche senza colesterolo

Gli americani in particolare  credono parecchio al ‘fat but fit’, ovvero all’essere grassi ma sani, eppure proprio negli Stati Uniti si ha il numero più alto di infarti e ictus del mondo occidentale. Quindi forse tanto sani non sono. Lo studio inglese ha invece esaminato 3,5 milioni di pazienti britannici dal 1995 al 2015, evidenziando come molte persone obese ma prive di sintomi di malattie cardiache, ipertensione, colesterolo o diabete avevano comunque sviluppato quelle malattie o conseguenze di esse nel corso degli anni. Non solo,  ma proprio questi erano a rischio ictus più elevato rispetto a chi aveva già il colesterolo e lo teneva sotto controllo. In poche parole, NON ESISTE UN OBESO SANO, e se siete sovrappeso ma con analisi perfette …non andate a festeggiare con un gelato con panna! Magari fate una bella camminata fino in cima a un colle e cominciate a tenervi in forma ugualmente.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Ecco perché l’aerobica fa bene al cervello

Che il movimento fisico faccia bene lo sappiamo tutti e sappiamo anche che, se non ...

Condividi con un amico