Home » Benessere » Acqua di cocco, proprietà e benefici

Acqua di cocco, proprietà e benefici

Ultimamente si sente parlare sempre più spesso dell’acqua di cocco e dei suoi benefici per la salute. Si tratta di una bevanda completamente naturale, ricavata estraendo il liquido presente nelle noci di cocco più giovani, ancora verdi. L’acqua di cocco presenta un contenuto molto basso di zuccheri, grassi e calorie ma in compenso è ricca di vitamine e di sali minerali. Contiene vitamina C e vitamine del gruppo B, oltre a calcio, potassio, ferro e magnesio.

L’acqua di cocco è un’alleata ideale per chi vuole perdere peso dal momento che stimola il metabolismo e contrasta il gonfiore. Bere acqua di cocco è un utile rimedio naturale per coloro che soffrono di problemi digestivi e di dolori addominali causati dalla cattiva digestione. L’acqua di cocco è molto apprezzata come bevanda anti-invecchiamento per la presenza di ormoni vegetali, chiamati citochinine: alcune ricerche confermano che le citochinine hanno un effetto anti-age.

Grazie alla presenza dell’acido laurico, una sostanza dalle proprietà antibatteriche, antifungine e antimicrobiche, l’acqua di cocco aiuta a rafforzare il sistema immunitario. L’acqua di cocco può inoltre proteggere il sistema cardiovascolare, contribuendo ad innalzare i livelli di colesterolo buono, migliorare la circolazione sanguigna e regolarizzare la frequenza cardiaca. Infine, l’assunzione di acqua di cocco può migliorare le condizioni di salute dei convalescenti che soffrono di stanchezza, affaticamento e mancanza di appetito e in generale e aiutare a migliorare i livelli di energia.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Gas, capsule omaggio a Kurt Cobain

Gas rende omaggio a Kurt Cobain con una speciale collezione. Il brand vicentino, alla sua ...

Condividi con un amico