Home » Benessere » Meteorismo e flatulenza, rimedi naturali

Meteorismo e flatulenza, rimedi naturali

Come risolvere i problemi di meteorismo e flatulenza in modo naturale? Il meteorismo è un disturbo gastrointestinale provocato dall’accumulo di gas a livello dell’intestino o nello stomaco. Con flatulenza invece si indica una condizione patologica di formazione ed emissione di gas intestinali dovuta ad uno squilibrio batterico.

Innanzitutto si deve provare a prevenire e contenere il problema partendeo dall’alimentazione. Il consiglio è quello di seguire una dieta che elimini o riduca al minimo il consumo di legumi, latte, carne, brodo di carne, dolci e zucchero e lievitati: tutti cibi che potrebbero causare fermentazioni e gonfiori.

Tra i rimedi della nonna contro la flatulenza troviamo il succo di limone che assunto in piccole dosi durante i pasti contribuisce a migliorare la digestione e a ridurre la formazione di gas intestinali. Altro rimedio utile per agevolare la normale digestione è la semplice tisana a base di camomilla. Per combattere i fastidiosi sintomi di meteorismo e flatulenza si può ricorrere a terapie a base di erbe in grado di riequilibrare la flora intestinale. Le erbe indicate in questo caso sono anice verde, anice stellato, finocchio, aneto, coriandolo e cumino. Un altro aiuto può arrivare dai decotti e in particolare da quelli a base di erbe come menta, alchemilla, basilico, issopo e dragoncello. Un’alternativa sempre valida è rappresentata poi dal carbone vegetale

Per quanto riguarda l’aromaterapia, tra gli oli essenziali consigliati in caso di meteorismo troviamo olio essenziale di finocchio, menta, salvia, anice, cumino e menta piperita.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

E’ morto Totò Riina

Chissà, se esiste un altrove, se adesso sta guardando in faccia Falcone, Borsellino, Livatino e ...

Condividi con un amico