Home » Benessere » E’ una infiammazione del cervello che ci rende ossessivi?

E’ una infiammazione del cervello che ci rende ossessivi?

Il DOC (Disturbo Ossessivo Compulsivo) è classificato tra i disturbi mentali seri. Si parte con poco (“ho chiuso la macchina? ho spento il gas?”) e si arriva ad avere la vita condizionata da cose banalissime: una macchia sul vestito, il lavarsi le mani continuamente, un numero, una canzone, un gesto da fare sempre alla stessa ora… fino a rasentare la pazzia. Finora si è curato come tutte le malattie mentali, con la psicoterapia e con psicofarmaci, ma ora uno studio canadese (Toronto) condotto da Jeffrey Meyer ipotizza che la colpa sia tutta di una infiammazione!

E se fosse una infiammazione?

Proprio così, come una meningite o un coma. Una infiammazione che colpisce alcune aree del cervello e lo rende confuso, contorto. Grazie a un test con la  PET (tomografia ad emissione di positroni) modificata sono state monitorate sei diverse aree del cervello  su un campione di soggetti DOC e su altrettanti sani. Il risultato, di fatto, mostra una forma di infiammazione che nelle persone ansiose per natura è presente in minima misura ma nei DOC sale al 32%. Se ciò sarà confermato si potrà intuire il disturbo ossessivo con un semplice prelievo di sangue e andando a studiare i marcatori dell’infiammazione. E non solo! Cambieranno anche le terapie.

I farmaci per la depressione

Qualcosa di simile avviene durante la depressione per la quale infatti si usano anche dei farmaci che agiscano da anti infiammatori. L’idea è quella di utilizzarli anche per curare il DOC, e se questo funzionerà significa che Meyer aveva ragione. Scoprire che le nostre ossessioni sono una “semplice” infiammazione potrebbe aiutare anche a combatterle. I pazienti che ne soffrono, infatti, finora mettono poco impegno tanto sono legati a questi loro piccoli rituali sacri. L’intervento di certi farmaci potrebbe rilassare anche la loro volontà e renderli più propensi a cambiare il proprio mondo dandosi nuovi punti di riferimento … diversi dal foglio storto da raddrizzare o dal gas da controllare ogni minuto!

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Vivere con cani e gatti migliora la salute dei bambini

Vivere con cani e gatti migliora la salute dei bambini sin dai primi mesi. A ...

Condividi con un amico