Home » Benessere » Ecco il test che evita la chemio

Ecco il test che evita la chemio

Sempre più progressi nel campo delle cure contro i tumori, e in particolare quelle contro il tumore al seno. Si è sempre agito contro questa malattia per gradi: prima la chemioterapia per ridurre la massa, poi l’intervento per rimuovere, infine la chemioterapia per “sicurezza” per eliminare qualsiasi focolaio rimasto. Un trattamento, quello chimico, che porta tante e fin troppo note conseguenze pesanti per il corpo, tra dimagrimento, danni interni, debolezza, immunodeficienza. Se fosse possibile, soprattutto dopo l’operazione, molte donne lo eviterebbero.

Oncotype Dx

E adesso dall’Italia arriva una nuova speranza. Un test molecolare molto affidabile riuscirebbe infatti a predire se e quanto la chemio avrebbe effetto su una determinata paziente o su un’altra.  Una previsione che potrebbe intuire anche una eventuale ricaduta! Sapere in anticipo se una terapia è efficace, quanto lo sia e per quanto tempo significa prevedere anche determinate spese mediche che, in questo caso, sarebbero risparmiate. Il nuovo metodo per evitare la chemio è dunque il test molecolare Oncotype DX©, che si sta testando in questi mesi su 600 pazienti del Lazio, distribuite su 11 centri oncologici autorizzati.

Analisi molto accurata

Grazie a questa indagine si capisce subito quale organismo sia bisognoso di una chemio adiuvante post intervento e quale invece può rimanere libero da ulteriori cure. Si capirà quali pazienti rischiano una recidiva e quali no. Il tutto basandosi su  linfonodi negativi o positivi fino a un massimo di 3, su recettori ormonali positivi, e sull’esito dell’intervento avvenuto sulla persona. Una buona notizia per le donne, che potranno sperare di evitare ulteriori torture della chemioterapia, ma buone notizie anche per i medici che potranno impiegare le proprie forze per occuparsi di chi invece necessita più attenzioni per il futuro.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Cannella brucia grassi

Cannella spezia brucia grassi. A descrivere le proprietà della celebre spezia è uno studio dello ...

Condividi con un amico