Home » Benessere » Cosa mangiare se si ha la psoriasi?

Cosa mangiare se si ha la psoriasi?

In Italia soffrono di psoriasi due milioni di persone, in maniera più o meno grave e marcata. Un tempo la malattia era poco conosciuta e spaziava indisturbata dalla pelle alle articolazioni agli organi, oggi invece la si tiene sotto controllo evitandone i peggiori risvolti. Certo, si tratta di una malattia infiammatoria autoimmune per cui non si può dire mai “guarita”, ma medicine e altre accortezze la possono tenere “a bada” quanto basta per vivere bene la propria vita. Anche l’alimentazione fa la sua parte in questo.

Alimentazione adatta

I nuovi farmaci, in particolare quelli biologici, riescono a contenere la malattia dell’80% in molti casi ma se supportati anche da una buona alimentazione possono avere ancora più efficacia. Ma qual è l’alimentazione adatta a chi soffre di psoriasi? Vi stupirà, perché è davvero una dieta normale, anzi una dieta che tutti conosciamo … quella che si usa per perdere peso senza soffrire. Due/quattro porzioni di frutta e verdura ogni giorno, con preferenza di frutti rossi, ananas, carote e spinaci; cereali e legumi specialmente a colazione; molte porzioni di pesce a settimana (salmone, tonno e acciughe su tutti); NIENTE alcolici, nemmeno in minime quantità.

Attenti a glutine e zuccheri

Vanno eliminati o per lo meno ridotti a una sola porzione a settimana o al mese i cibi troppo dolci, gli zuccheri e la carne. Si tratta di alimenti che possono favorire l’infiammazione e dunque dare “ossigeno” alla psoriasi nel suo cammino. Si dovrebbe diminuire il consumo di pasta e pane in quanto il glutine, anche se non siete allergici, favorisce l’infiammazione della psoriasi. Potete consumare, in quantità moderate, carni bianche come pollo e tacchino e potete consumare cibi a base di soia per via dei benefici che i suoi flavonoidi forniscono al corpo mentre si difende dalla malattia: in particolare provate a inserire nella vostra dieta edamame, latte di soia e tofu.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

L’alimento dell’anno 2018 sarà la Moringa

Curcuma? Avocado? Pepe rosa? Nessuno di questi sarà eletto alimento dell’anno per il 2018. Le ...

Condividi con un amico