Home » Benessere » Prediabete, cibi da preferire o evitare

Prediabete, cibi da preferire o evitare

I cibi da preferire o evitare per chi ha il prediabete. A suggerirli sono i ricercatori dell’università australiana di Newcastle secondo i quali una dieta corretta e l’esercizio fisico possono diminuire il rischio che il prediabete si trasformi in diabete vero e proprio.

Sulla base di diversi studi pubblicati, gli esperti hanno ricavato cinque indicazioni sui cibi da preferire o evitare per diminuire il rischio. Vediamo dunque quali sono. Al primo posto c’è un maggiore consumo di frutta e verdura, con riferimento in particolare ai vegetali a foglie verdi come lattuga, spinaci o cavoli. Tra i suggerimenti c’è anche l’abbandono dei soft drink: come ha calcolato una review sul British Journal of Sports Medicine, ogni bibita al giorno aumenta del 13% il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

Un altro consiglio relativo all’alimentazione è quello di diminuire l’apporto di cibi derivati dagli animali. Gli esperti infine suggeriscono di preferire cibi a basso indice glicemico e di aumentare il consumo di caffè, anche decaffeinato, per la presenza in questa bevanda di sostanze che aiutano il metabolismo.

 

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico