Home » Benessere » Luteina, in spinaci e uova segreto per cervello sempre giovane

Luteina, in spinaci e uova segreto per cervello sempre giovane

In spinaci e uova il segreto per un cervello sempre giovane. A sostenerlo è uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Illinois e pubblicato su Frontiers in Aging Neuroscience che fa luce sul ruolo della luteina, sostanza contenuta appunto in alimenti come spinaci, cavoli e uova.

Precedenti studi hanno esaminato il ruolo di questo nutriente su adulti più anziani mentre gli esperti americani hanno scelto di concentrarsi su adulti di mezza età. I ricercatori hanno così reclutato 60 adulti tra 25 e 45 anni e misurato la luteina negli occhi e, utilizzando elettrodi sul cuoio capelluto, hanno misurato l’attività neurale nel cervello. Gli esperti hanno così visto che la risposta neuro-elettrica dei partecipanti più anziani con livelli superiori di luteina era più simile a quella dei più giovani rispetto ai loro coetanei con meno luteina.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico