Home » Benessere » Troppi zuccheri mettono a rischio la salute mentale

Troppi zuccheri mettono a rischio la salute mentale

Assumere troppi zuccheri rischia di aumentare i problemi di salute mentale. L’allarme arriva da uno studio condotto presso lo University College London secondo cui l’elevata assunzione di zuccheri contenuti in alimenti e bevande, a lungo termine può influenzare negativamente la salute psicologica.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Scientific Report, ha reclutato 10.000 impiegati pubblici tra i 35 ei 55 anni. Dall’osservazione dei dati raccolti è emerso che il rischio di sviluppare un disturbo mentale dopo 5 anni è stato del 23% più elevato tra gli uomini che hanno consumato più di 67g di zucchero giornalieri rispetto a quelli con un’assunzione inferiore a 40g.

L’Oms raccomanda che gli zuccheri – come amido, glucosio, fruttosio – non dovrebbero rappresentare più del 5-10% del totale apporto calorico ma essendo aggiunti a molti cibi preparati e bevande l’assunzione media di zuccheri è ormai spesso doppia rispetto al livello consigliato.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Omaggio a Gomorra dalle selle Net Saddle

Omaggio alla serie tv Gomorra con le selle Net Saddle, che riportano frasi celebri della ...

Condividi con un amico