Home » Benessere » Come mantenere in forma i testicoli

Come mantenere in forma i testicoli

Per tutti gli uomini in “ascolto”… attenzione! Oggi l’argomento è prezioso come i vostri “gioielli” e va approfondito anche se molti di voi sono convinti di avere massima cura degli organi genitali. In fondo, basta una buona igiene, un buon allenamento sessuale e evitare quei colpi durissimi che tolgono il respiro dal dolore, no? Ebbene no, ci vuole molto più impegno per prendersi cura delle vostre parti intime.

Igiene  e controlli ma non solo

L’igiene va bene, anzi deve esserci sempre. Così come deve esserci sempre una visita, almeno una volta l’anno, dal medico che possa valutare la salute di testicoli e pene. Deve esserci, da parte vostra, l’autopalpazione per scongiurare pericoli come il tumore al testicolo che equivale -nell’uomo- a quello al seno per le donne. Deve esserci l’uso del preservativo per evitare infezioni e irritazioni proprio… là!  E ovviamente evitare fumo, droghe e alcol in eccesso. Fin qui quello che tutti sapevate (ma lo facevate…? ). Altri consigli utili però vanno aggiunti alla lista.

Mantenete il peso forma e attenti al caldo

Per esempio, sapete che l’obesità è la nemica numero uno dei vostri testicoli? Mantenere un peso ottimale, né magrissimi né grassi, garantisce l’ottimo funzionamento di queste parti del corpo. Secondo, evitate le sostanze anabolizzanti e quelle iper proteiche, le bevande energetiche e tutto ciò che vi promette massima energia e potenza … quando invece ve la toglie! Se lavorate in situazioni a rischio urto, o con sostanze chimiche o esposti a sbalzi di temperatura esagerati proteggeteli come proteggete la vostra testa, con la stessa cura estrema. Infine, evitate la bicicletta in estate, possibilmente anche la moto, e usate nelle giornate più calde mutande o costumi leggeri e traspiranti.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Stati Uniti, in arrivo profilattici ‘su misura’

Negli Stati Uniti in arrivo profilattici ‘su misura’ e più piccoli per soddisfare le richieste ...

Condividi con un amico