Home » Benessere » Menopausa e dieta: ecco come perdere peso bene

Menopausa e dieta: ecco come perdere peso bene

Ingrassare in menopausa è inevitabile. Molte donne lo sanno già, altre stanno per scoprirlo. Non c’entra tanto il cibo o la sedentarietà quanto il brusco calo di estrogeni che rallenta di molto il metabolismo per cui anche un piatto di insalata si digerisce difficilmente e lentamente, con il relativo accumulo di chili. Il problema di fondo è che l’aumento di peso porta con sé conseguenze per la salute che si dovrebbero evitare: ipertensione, iperinsulinemia e dislipidemie e ovviamente rischio infarto e ictus!

Per aiutare il metabolismo

Ma il metabolismo lento si può aiutare intervenendo con una alimentazione diversa, e non per forza triste e deprimente come a volte sono le diete. Bisognerebbe mangiare di più cibi preparati in casa, diminuire drasticamente alcolici e zuccheri, eliminare i fritti e regolarsi con i dolci. Introducete nel vostro regime alimentare la verdura e la frutta come alimenti stabili, e non più come “optional”. Una buona idea sarebbe quella di alternare la dieta onnivora a una nuova dieta vegetariana. Scoprirete forse così che alcuni prodotti vegetali sono ottimi sostituti dei nostri cibi tradizionali, ma con meno “peso” per il nostro organismo. Abituatevi a mangiare la soia, ad esempio, sotto tutte le sue forme: questo alimento aiuta contro l’accumulo di colesterolo e protegge il cuore, inoltre i suoi isoflavoni fanno da antiossidanti mantenendo sani e vivi i tessuti. La menopausa dovrebbe coincidere anche con un periodo della vita in cui ci sono più sicurezze rispetto ai 30 anni, sicurezze economiche e affettive, dunque questo lascerebbe ampio spazio a nuovi interessi del tempo libero … magari la danza, i balli di gruppo, la palestra! Tenere il corpo in movimento aiuta a superare lo stress della menopausa e a regolare l’appetito, garantendo in questo modo una maniera di alimentarsi più sana e moderata.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Ecco cosa mangiare per guidare senza colpi di sonno

Ci sono molte persone che ormai coprono grandi distanze per andare da casa al lavoro. ...

Condividi con un amico