Home » Benessere » Serie tv, maratone notturne danneggiano il sonno

Serie tv, maratone notturne danneggiano il sonno

Amanti delle serie tv attenti alle maratone notturne che rischiano di compromettere la salute e danneggiare il sonno. L’allarme arriva da una recente ricerca belga-americana secondo cui guardare compulsivamente serie tv danneggia il sonno, lo rende peggiore come qualità, aumenta il senso di affaticamento e l’insonnia.

Secondo gli esperti dell’Università di Leuven (Belgio) e di quella Michigan (USA) la causa sarebbe il senso di allerta cognitiva provocato dalle maratone televisive, al fatto cioè che il cervello rimane attivo a lungo.

I ricercatori hanno preso in esame 423 giovani, di età compresa tra 18 e 25 anni, il 74% per cento dei quali erano studenti. Ai giovani è stato chiesto di rispondere a un questionario online, e dai risultati è emerso che oltre l’80% dei partecipanti si sono identificati come spettatori compulsivi, con il 20,2% che affermava di esserlo stato almeno un paio di volte alla settimana nel mese precedente.

Dall’analisi dei dati raccolti saebbe emerso che gli amanti delle maratone televisive hanno riportato più stanchezza e sintomi di insonnia, scarsa qualità del sonno e un maggior senso di allerta prima di andare a dormire.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Torta salata vegetariana

Torta salata vegetariana Una ricetta per preparare un piatto dal sapore sfizioso e che può ...

Condividi con un amico