Home » Benessere » Quando le unghie ci avvisano del melanoma…

Quando le unghie ci avvisano del melanoma…

Le nostre unghie potrebbero essere un ottimo rilevatore di tumori della pelle. Ovviamente non è una regola base per tutti, ma può capitare ed è capitato a una donna.  L’inglese Jean Skinner quella riga verticale sull’unghia del pollice la vedeva ormai da giorni. Prima aveva pensato a una scalfittura, poi a una macchia di colore, infine si è recata dall’estetista perché… qualunque cosa fosse… andava rimossa. Ma la macchia non andava via e allora Jean va dal medico.

La macchia era un melanoma

Inizialmente pensano tutti a una reazione allergica, poi a problemi alimentari come carenza di calcio, infine un dermatologo un po’ più sospettoso degli altri approfondisce determinati esami e scopre che sotto l’unghia della donna si sta formando nientemeno che un melanoma! Inizialmente la paziente aveva preso l’ipotesi come una follia, ma gli esami hanno poi dimostrato che era proprio così. Si trattava di un  melanoma subungueale e per giunta già in fase avanzata, ovvero era passato ai linfonodi e rischiava di espandersi in corpo! Non sappiamo ancora se Jean potrà farcela, il melanoma è un tumore aggressivo e se viene trascurato non lascia scampo…

Ogni anomalia va controllata

La sua drammatica esperienza però ci insegna un nuovo sistema per tenere sotto controllo la formazione dei melanomi. Giusto proteggere la pelle (non finiremo mai di ripeterlo: usate cappelli, creme solari, evitate le ore calde e assolate), giusto tenere d’occhio i nei e la loro forma che cambia, giusto controllare ogni lesione anomala sulla nostra epidermide… ma finora non avevamo considerato le unghie. Le quali sono, sì, lamine ossee ma anche attraverso di esse passano i raggi UV che possono scatenare tumori della pelle. E dunque, da oggi in poi, teniamo sotto controllo anche questi strani segni sotto le unghie… soprattutto se non passano e se non hanno giustificazione alcuna. 

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Cannella brucia grassi

Cannella spezia brucia grassi. A descrivere le proprietà della celebre spezia è uno studio dello ...

Condividi con un amico