Home » Benessere » Dieta: i 10 passi per dimagrire bene

Dieta: i 10 passi per dimagrire bene

Chi prova le diete dissociate, chi prova il digiuno part time, chi prova a togliere carboidrati, chi i dolci… ma la dieta è sempre una sfida e non ci sono regole universali. Ogni persona la vive in modo diverso e con il corpo che reagisce in modo diverso. Eppure esistono dei passi che possono essere comuni a tutti, purché ovviamente integrati dall’attento consiglio di un dietologo o nutrizionista.

Niente digiuno, molta masticazione e tante proteine

I dieci passi che aiutano a dimagrire bene, senza eccessi ed errori, sono la base di ogni buona dieta. Il resto verrà con la costanza, l’informazione e l’aiuto del medico. Ma si comincia certamente dal NON SALTARE MAI I PASTI. Il digiuno alimenta la fame sul pasto che viene dopo, per cui evitiamo di non mangiare, anzi… se possibile ai tre pasti principali aggiungiamo due leggeri spuntini durante il giorno. Secondo step, consumare più cibi ricchi d’acqua (come la frutta e la verdura) per eliminare le tossine e i grassi dal corpo. Terzo, mangiate verdure croccanti come le carote… la masticazione è una prima sana digestione. Aumentate le proteine a tavola, diminuendo magari zuccheri e carboidrati, in quanto le proteine (come la carne) velocizzano lo smaltimento dei grassi. Anche parlare a tavola aiuta a dimagrire perché ci distrae e tendiamo a mangiar meno.

L’importanza del té verde

Se dovete mangiare molto, preferite mangiare fibre che fanno bene alla mobilità intestinale. La frutta secca in eccesso fa male, ma masticare mandorle o semi aiuta il corpo a digerire ed eliminare meglio. Masticate lentamente tutto, dal pane alla pasta al dolce. Bevete acqua non gassata e molto té verde. Limitate i dolci a una volta a settimana oppure alla colazione, mai mangiarli insieme ai pasti. Naturalmente, anche se non rientra nelle regole alimentari, tutto questo non ha alcun valore se non fate movimento ogni giorno. Palestre, rampe di scale o passeggiate non devono mancare mai.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Per star bene abituiamoci a bere acqua calda

Volete stare bene? Bevete acqua calda. Detto così fa un po’ senso, è vero, anche ...

Condividi con un amico