Home » Benessere » Ritirati i cubetti di pancetta: rischio salmonella

Ritirati i cubetti di pancetta: rischio salmonella

Sono stati ritirati dai supermercati i cubetti di pancetta affumicata marca VALTIDONE INDUSTRIA ALIMENTARE (prodotti dal Salumificio Pianellese srl), e precisamente i numeri di  lotto L5575 e scadenza allo 04/11/2017, lotto L5576 e scadenza allo 03/11/2017  . La causa è l’individuazione di alcuni focolai di contaminazione da salmonella che potrebbero causare la salmonellosi (sintomi: dolori addominali, mal di testa, forte febbre, eruzioni cutanee e disturbi della coscienza).

Salmonellosi, come comportarsi

Le contaminazioni da salmonella non sono rare, purtroppo, nei cibi a lunga conservazione ma vengono solitamente individuate grazie ai controlli aziendali che però questa volta devono essere sfuggiti. E’ stato infatti il Ministero della Salute a esaminare e ordinare il ritiro dei lotti incriminati. A provocarla è il batterio Salmonella che può avere due tipologie, enteritidis oppure typhimurium. I lotti di pancetta avrebbero quest’ultimo tipo. Dato che l’incubazione, dopo aver ingerito prodotti infetti da salmonella, va da 24 ore a 16 giorni e non ha una regola uguale per tutti, anche se i lotti sono stati ritirati controllate se ne avete alcuni in casa e se li avete ingeriti. In quel caso rivolgetevi al medico e fatevi consigliare sulle cure. Nell’immediato per contrastare i sintomi bevete molti liquidi, in modo da espellere prima le tossine. La salmonellosi, se trattata, scompare nell’arco di una settimana senza lasciare strascichi. Ma se trascurata diventa cronica e può dare disturbi continui anche a distanza di anni.
Attenzione anche ad altri tipi di cibo, perché la salmonella si può “nascondere” in uova, latticini, preparati per dolci e gelati artigianali. Cuocete sempre bene la carne, dato che nella carne cruda la salmonella può trovare il proprio habitat preferito.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Ecco il “manuale per l’uso” degli antibiotici

Gli antibiotici sono stati la salvezza del genere umano, da quando sono stati introdotti nelle ...

Condividi con un amico