Home » Benessere » Omega 3, toccasana per la salute dell’intestino

Omega 3, toccasana per la salute dell’intestino

Cibi ricchi di omega 3 rappresentano un toccasana per la salute dell’intestino. Ad evidenziarlo è una ricerca dell’Università di Nottingham e del King’s College London secondo cui mangiare cibi ricchi di omega 3, come ad esempio il salmone, può aiutare il benessere intestinale.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Scientific Reports, ha preso in esame i dati relativi a 876 donne. Gli esperti hanno misurato i livelli di omega 3 nel sangue delle partecipanti alla riceca e dai risultati è emerso che con più alti livelli di assunzione di questi acidi grassi nella dieta migliorava la diversità del microbioma intestinale, in particolare arricchito con i batteri della famiglia delle Lachnospiraceae.

I ricercatori hanno inoltre scoperto che batteri specifici che sono stati legati a una minore infiammazione e a minore rischio di obesità risultavano aumentati nelle persone con una maggiore assunzione di acidi grassi omega-3.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Vercelli: 3 maestre arrestate per maltrattamenti

Tre maestre sono finite in manette con l’accusa di maltrattamenti ai danni dei piccoli di ...

Condividi con un amico