Home » Benessere » Ecco cos’è il massaggio shiatsu e perché fa tanto bene

Ecco cos’è il massaggio shiatsu e perché fa tanto bene

Close-up of massage therapist applying pressure on man's back at the spa.

Ci si sdraia per terra, su un materassino morbido, e si aspetta. Si aspetta che l’operatore (che deve SEMPRE essere esperto) cominci a manipolare i nostri nervi e i muscoli attraverso la pressione delle dita. In fondo, il nome shiatsu vuol dire proprio questo (“shi”=dito,  “atsu”=pressione) e tende a stimolare parti nascoste del corpo con un massaggio mirato, come un interruttore. Il risultato finale, se lo shiatsu è fatto bene, sarà un rilassamento generale, lo scaricamento della tensione e una rinnovata energia interiore. Attenzione! Non è magia…

Un ottimo antistress

E’ una praticissima scienza orientale che, specialmente in tempi di forte stress come questi, agisce contemporaneamente su mente e muscoli. Lo shiatsu segue “la forza vitale della persona”, senza imporre o stravolgere niente. Le applicazioni del metodo avvengono secondo tipologie ben precise di massaggio, che sono varie e molto numerose. In occidente è più diffuso il tipo Namikoshi, di origine giapponese molto antica (dal 6° secolo) e che oggi dona benessere a circa 6 milioni di persone in Italia. Non tutti si sottopongono costantemente al trattamento (lo fanno solo in 600.000) ma anche se praticato saltuariamente dona benefici duraturi.

Approfittate di questa settimana

Se siete tra i curiosi che non hanno mai praticato lo shiatsu e voleste provarlo, proprio in questi giorni (fino al 25 settembre) si sta tenendo la SETTIMANA DELLO SHIATSU un po’ ovunque in Italia. Gli insegnanti e operatori autorizzati, ovvero iscritti alla FISIEO o ad altre associazioni di categoria e con regolari attestati di competenza, vi accoglieranno per illustrarvi e farvi provare la bellezza di questo massaggio, in modo da avvicinarvi alla pratica. I trattamenti saranno gratuiti per questa settimana di prova, che è dedicata al tema “Shiatsu, Ambiente e Salute”, tre elementi inscindibili tra loro.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Salire le scale … non solo una questione di dieta

Fare le scale, far la spesa a piedi, andare in centro in bici invece che ...

Condividi con un amico