Home » Benessere » Come fare una dieta sana grazie alle “pause”

Come fare una dieta sana grazie alle “pause”

L’Università della Tasmania (Australia) ha condotto uno studio molto interessante su un nuovo criterio di approcciarsi alla dieta. Protagonisti, 51 uomini tutti obesi e tutti sottoposti da tempo a regimi dietetici senza però risultati soddisfacenti. Si è pensato che il problema potesse essere nel metabolismo e in come lo si stimola. Da qui l’esperimento.

Una dieta con molte pause

Il campione di pazienti è stato diviso in due gruppi, ciascuno seguito per 30 settimane. Il primo gruppo continuava la solita dieta senza alcuna interruzione. Il secondo gruppo, invece, seguiva un ritmo di 2 settimane di dieta e 2 di riposo, altre 2 di dieta e 2 di riposo e così via. Alla fine si è visto che gli uomini che facevano queste pause perdevano più peso rispetto a quelli del primo gruppo, e non solo. Una volta sospesa la dieta si mantenevano entro il peso forma più a lungo, mantenendo la perdita di peso sugli 8 kg ciascuno. Come si spiega questo risultato sorprendente?

Una questione di metabolismo

Il segreto è il metabolismo, come supponeva la teoria australiana. Quando facciamo la dieta abituiamo il corpo a bruciare meno perché mangiamo di meno. Se sospendiamo la dieta per qualche tempo, all’arrivo di più cibo il corpo tenderà a bruciarlo con lo stesso ritmo e dunque più velocemente. Abituato a consumare molto meno, si sentirà quasi “invaso” dal cibo in eccesso e reagirà contrastandolo in ogni modo. Il ritorno alla dieta lo farà nuovamente allenare a bruciare meno, per poi tornare ancora una volta a bruciare tanto. Insomma, uno stimolo costante per l’organismo, ma non una regola universale. In base all’età e al tipo di persona, il metabolismo funziona in modo diverso e i risultati non saranno sempre uguali per tutti.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico