Home » Benessere » Se anche gli uomini si depilano “laggiù”…

Se anche gli uomini si depilano “laggiù”…

Le donne (non tutte) lo fanno. Ed è doloroso, dato che per farlo bene si deve usare la ceretta calda…. depilarsi le parti intime è una necessità per molte e anche per molti. Proprio così, gli uomini “lo fanno” anche loro! Gli organi genitali esterni umani sono protetti da una folta peluria retaggio di tempi antichissimi, quando vivevamo come animali nei boschi. Il pelo folto proteggeva dal caldo e dal freddo, ma anche da insetti e micro organismi che potevano causare infezioni interne … un “mezzo” utilissimo che oggi, con l’uso di slip e igiene intima non serve poi tanto.

Il 66% degli uomini si depila

E sicuramente ci si sente più lisce e belle, dopo la depilazione intima. Ma che questa necessità la sentissero anche gli uomini è davvero una novità ed è sempre più in voga, tra i più giovani. Ma attenzione, perché la depilazione intima (estrema o continuata, come fanno alcuni) può anche essere pericolosa in una parte del corpo importantissima. Il 60% delle donne si depila “laggiù”, e così anche il 66% degli uomini, convinti -erroneamente- che togliendo i peli ci si mantenga più puliti oltre che più belli. E i peli si eliminano con ogni mezzo, perfino con l’epilazione chirurgica, costosa e pericolosa.

I metodi pericolosi e quelli sicuri

Usare il rasoio nelle vicinanze del pene o della vagina, ma soprattutto dell’inguine (servito da vasi sanguigni molto grandi) è un pericolo per le ferite che ci si può provocare, e anche usando il rasoio elettrico il pericolo rimane sebbene di altra natura. Qui entrano in gioco le irritazioni post rasatura che possono far nascere croste soggette a infezioni. Il metodo più consigliato se proprio dovete farlo è la ceretta a caldo, ma fatta da professionisti… non sa soli. Una ustione in quelle parti intime può essere gravissima. Il consiglio comunque è quello di non depilarsi MAI integralmente. Lasciate che alcuni peli restino a fare il loro dovere e a proteggerci, infatti essi allontanano dalle nostre parti basse batteri, funghi, germi e mantengono l’umidità necessaria alla salute di quelle zone in particolare. 

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Borotalco: potrebbe causare malattie. Condannato il produttore

Profumato, naturale, bello da vedere… ci rotoliamo dentro i neonati … ce lo spargiamo addosso ...

Condividi con un amico