Home » Benessere » Cos’è la dieta al limone e a cosa serve?

Cos’è la dieta al limone e a cosa serve?

Che cos’è la “dieta al limone” di cui si sente parlare in giro? E’ una estensione di una terapia naturale contro il tumore, che attinge alle tante proprietà benefiche di questo agrume buono e versatile. Il limone, infatti, fa molto bene alla salute e non solo perché aiuta a digerire bene. Se annusato fa passare il mal d’auto, se mangiato costantemente (ma senza esagerare) elimina le tossine del corpo e la pressione alta. Ma fa anche benissimo  al sangue, stimolando la produzione di globuli bianchi.

Come inserirlo nell’alimentazione

Quanto alla terapia antitumorale, è dovuta all’alto livello di flavonoidi che di fatto agiscono come antiossidanti e impediscono le condizioni fisiche che possono scatenare le cellule tumorali. Fa bene anche a bile, fegato e pancreas, e come tutti sappiamo bene la sua vitamina C aiuta a tener lontani raffreddori e influenza. Dosando queste caratteristiche e affidandosi sempre al consiglio di un dietologo esperto, il limone si può usare anche nella dieta, per perdere peso, per mantenerlo e per mangiar sano. Per esempio, a colazione: una bella limonata seguita da una macedonia a base di banana, pera, mela o frutti rossi, con uno spuntino a base di mandorle dovrebbe sostenervi per mezza giornata senza alcun problema. A pranzo, consumate un primo a base di lenticchie, fagioli o ceci, accompagnatelo con una ricca insalata condita con aceto balsamico e succo di limone. Il limone può andar bene anche nello spuntino pomeridiano, insieme a verdure crude o a un frutto. Infine, a cena, consumate carni bianche o pesce arrostiti, un bel piatto di verdure al vapore o bollite, il tutto condito con succo di limone nuovamente. Consigliata anche prima di andare a letto, una limonata tiepida o camomilla e limone. ATTENZIONE PERO’… troppo limone rischia di restringere l’intestino, di farlo lavorare meno e di causare stitichezza. Quindi evitate di improvvisare la dieta a modo vostro e discutetene sempre con un professionista.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico