Home » Benessere » Ricerca: pulire casa allunga la vita

Ricerca: pulire casa allunga la vita

Pulire casa allunga la vita. Buone notizie per le casalinghe e non solo: fare i mestieri di casa e svolgere mezz’ora di esercizio fisico quotidiano per 5 giorni a settimana basterebbe a prevenire una morte su 12.

A sostenerlo è un maxi-studio pubblicato su ‘The Lancet’, che ha analizzato dati di oltre 130 mila persone in 17 Paesi del mondo. Il report condotto dagli esperti della McMaster University canadese ha raccolto informazioni relative alle condizioni sociali ed economiche dei partecipanti che hanno risposto a un questionario che indagava sulla quantità e sul tipo di movimento che facevano nell’arco di una settimana tipo. Quindi sono stati seguiti per almeno 3 anni, e per almeno 7 sono stati registrati malattie cardiovascolari e decessi.

I ricercatori hanno così calcolato che 150 minuti di esercizio fisico alla settimana riducono del 28% le probabilità di morte per tutte le cause e di un quinto le patologie cardiache. Dai dati raccolti sarebbe emerso inoltre che camminare velocemente per oltre 750 minuti a settimana abbatte del 36% il pericolo di morire prematuramente.

 

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico