Home » Benessere » Ecco come eliminare il doppio mento senza dolore

Ecco come eliminare il doppio mento senza dolore

Chi ce l’ha non lo sottolinea, lo nasconde con maglioni a collo alto o (per gli uomini) con la barba. Ma il doppio mento è una croce che prima o poi tocca a tutti. Tipico inestetismo dell’età, dovuto alla pelle non più elastica che comincia a cadere, si evidenzia di più nelle persone grasse o in chi era grasso e ha cominciato a dimagrire. Un problema che fino a ieri si risolveva soltanto con il bisturi, “togliendo e legando” la pelle in eccesso ai lati del viso per stirarla nuovamente.

Oggi si usa l’acido desossicolico

Non tutti potevano permettersi l’intervento, che comunque era sempre un rischio e un passaggio doloroso. Oggi, secondo un’azienda specializzata in estetica -la ALLERGAN- si può intervenire in maniera diversa e meno cruenta: con l’acido desossicolico. Si tratta di un acido biliare che viene prodotto dal fegato e che procura l’ossidazione del colesterolo. La sua azione sulle cellule morte o grasse della pelle è immediata, ne distrugge la parte esterna impedendone il riformarsi, per cui la pelle perde “ciccia” e mollezza e torna elastica. Ha un successo dell’80% e gli effetti sono permanenti. Si applica con micro iniezioni sottopelle, appena appena fastidiose, che non lasciano dolore né segni addosso.

Pochi effetti collaterali

La Allergan sta promuovendo la propria idea con la campagna #doppiomentostop, perché la terapia è a portata di tutti e però non tutti la conoscono. Prima di eseguire l’applicazione la persona si deve recare dal dermatologo e discutere con lui dell’eventualità di usare questo trattamento. In base al tipo di pelle e di problema si potrà procedere in modo più o meno diretto. L’acido desossicolico è sicuro, di per sé, ma potrebbe avere effetti collaterali in certi casi … ad esempio su pelli molto sensibili può causare gonfiore e indolenzimento. Di norma questi fastidi durano pochi giorni e si recuperano senza alcun problema, ma per evitare reazioni allergiche di ogni tipo l’opportunità o meno di fare le iniezioni va discussa seriamente e solo in caso di doppio mento davvero ingombrante.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Ecco chi non ingrassa mai, pur mangiando dolci

Sapete perché ingrassiamo?  Perché in qualche modo non riusciamo più a far funzionare l’equilibrio tra ...

Condividi con un amico