Home » Benessere » Lavorare in piedi per molte ore fa male al cuore

Lavorare in piedi per molte ore fa male al cuore

Stressed business woman

Lavorare rimanendo in piedi per molte ore nuoce alla salute. A rilevarlo è uno studio dell’Istituto di salute e lavoro canadese, pubblicato sull’American journal of epidemiology, secondo cui stare in piedi al lavoro per tante ore raddoppia il rischio di malattie cardiovascolari, al pari del fumo.

Per giungere a tali conclusioni i ricercatori hanno analizzato le abitudini lavorative di 7.000 abitanti dell’Ontario nell’arco di 12 anni, osservando che chi stava in piedi al lavoro aveva un rischio doppio di avere malattie cardiache, rispetto a chi trascorreva la giornata seduto. Nel dettaglio, gli esperti riferiscono che l’incidenza di malattie cardiache tra i partecipanti allo studio, che trascorrevano molto tempo in piedi al lavoro, è stata del 6,6%, simile a quella dei lavoratori che fumano ogni giorno, che è del 5,8%, o di chi è obeso, che è del 6,9%.

Commentando i risultati della ricerca, gli scienziati spiegano che stare in piedi per ore aumenta la pressione sulle vene, amplificando lo stress ossidativo, che può contribuire ad una maggiore probabilità di malattie cardiache, oltre a provocare dolore cronico alla schiena e problemi muscolo-scheletrici alle gambe. Per chi non può evitare di stare in piedi, il consiglio è di fare regolarmente esercizi di stretching durante le pause per rilassare i muscoli.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico