Home » Benessere » Ecco i cibi perfetti per affrontare l’autunno

Ecco i cibi perfetti per affrontare l’autunno

Far la dieta e non soffrire…. perché no? Una bella idea soprattutto per affrontare la prima stagione fredda dell’anno, l’autunno. Una stagione che ci offre molti cibi buoni e sani, si tratta solo di saperli abbinare e consumare nel modo e nei tempi adatti. Ecco alcuni consigli su cosa e come mangiare nel periodo delle prime piogge e dei caminetti accesi.

Molte verdure, ma anche formaggi e carne

Le verdure sono le protagoniste assolute, forse anche più che in estate. La zucca, che si può cucinare in mille modi diversi, diventa fonte creativa di una dieta buona e sana, ma anche  cavolfiore, rape, melograni … . Uno dei cibi altamente consigliati per l’autunno sono i broccoli (ricchi di vitamina C e di antiossidanti) insieme ai cavoletti di Bruxelles. Se integrate questi alimenti con la zucca (sì, quella di Halloween!) e la sua preziosa vitamina A avrete già una base perfetta per partire.  Ma anche le zucchine piccole, quelle lunghe e verdi, hanno qualcosa da dire! Potete cucinarle con la pasta o da sole, ricavandone preziosi benefici per il corpo. Quanto alla frutta, le mele e i melograni insieme alle pere sono la miglior fonte di acido folico, vitamine e potassio. Per un primo e un secondo nutrienti e carichi di energie “anti freddo” provate a cucinare i legumi di ogni tipo e le uova e il pesce. Anche la carne rossa fa bene in autunno, in quantità maggiori che in estate ma sempre senza esagerare. Via libera anche a formaggi grassi (parmigiano), aglio, cipolla e ovviamente alle bevande calde. Il latte va bene ma meglio al mattino, invece per il pomeriggio e la sera consigliamo tisane, té caldo, camomilla, infusi.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

La misteriosa “asma dei calciatori”

Allarme! In Inghilterra, un giocatore di calcio su tre soffre di asma! Che sta succedendo ...

Condividi con un amico