Home » Benessere » Attenzione a questo Taleggio: non mangiatelo!

Attenzione a questo Taleggio: non mangiatelo!

Importante avviso dei supermercati ESSELUNGA a tutti i propri clienti. Nell’ambito dei controlli di routine che vengono svolti sulla merce, sono state riscontrate anomalie pericolose per la salute dell’uomo nelle confezioni di formaggio Taleggio. Si raccomanda ai clienti che abbiano acquistato o stiano per acquistare il Taleggio Dop “Piacere Naturale” a marchio Carozzi Formaggi di evitare di aprire o mangiare il prodotto.

Pericolo Listeriosi

Il pericolo è la presenza del batterio  Listeria monocytogenes riscontrato in uno dei pacchi appartenenti al lotto 4973. Potrebbe essere presente in altre confezioni, ma con assoluta certezza è stato riscontrato in questa per cui per sicurezza maggiore evitate di mangiarlo fino a nuovo ordine. Se lo avete in casa riportatelo in negozio segnalando il motivo per cui lo state restituendo. In particolare l’appello è rivolto a chi ha comprato il formaggio tra ieri e il mese di settembre (dal 7 al 28). La listeriosi è una malattia che non per forza ha decorso mortale ma può causare alcune forme di setticemia e -nelle donne in gravidanza- anche forme di meningite che possono colpire la madre e il feto in grembo. Se il prodotto viene conservato insieme ad altri alimenti, ad esempio in frigo, il batterio può contaminare anche latte, verdure e carne cruda o poco cotta.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Cenone di Natale: attenzione ai cibi a rischio allergie

Dalla frutta secca ed esotica, ai crostacei, ai pesci, dai dolci ai molluschi, sulle tavole ...

Condividi con un amico