Home » Benessere » Cuore: una banana ci salverà

Cuore: una banana ci salverà

Banana

Paura di avere problemi di cuore? Paura dei disturbi della circolazione e dei possibili ictus che possono verificarsi a conseguenza? Forse potete aiutarvi con … una banana! Come sempre specifichiamo che “una banana” non è la cura, ma è solo un aiuto prezioso alle terapie di prevenzione e cura che vengono dalla scienza. Mangiare uno di questi frutti al giorno, con regolarità, porta benefici utili al nostro corpo come dimostrano gli esperimenti fatti finora sugli animali.

La dieta della banana

Presso l’università americana dell’Alabama, infatti, si è sperimentata la “dieta della banana” su alcuni topini con problemi cardiaci e si è visto il netto miglioramento soprattutto nella eliminazione dei blocchi arteriosi che potevano portare all’infarto. Divisi in due gruppi, i soggetti assumevano livelli di potassio diversi, e uno di questi gruppi lo assumeva tramite il consumo quotidiano di banane. A fine esperimento, proprio questi ultimi mostravano notevoli miglioramenti nella circolazione sanguigna e nell’elasticità dei vasi.

La ricerca riparte dalle banane

Le banane in effetti sono il cibo che usano anche gli sportivi per darsi la carica senza pericoli, per darsi energia senza appesantirsi. La banana però non è l’unico cibo ricco di potassio che può dare beneficio al sistema cardiocircolatorio: anche i broccoli, i cavoli, il pesce e la carne bianca (pollo, tacchino) hanno lo stesso effetto. Quindi se non amate le banane, oppure se non vi piace esagerare con esse (troppe fanno male in ogni caso) potete variare la “cura naturale” alternando nella vostra alimentazione tutti questi cibi. Nel frattempo la ricerca si sta basando proprio sulle banane per creare nuovi farmaci, meno pesanti degli attuali, in grado di tenere sotto controllo il rischio ictus e infarti.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Bambini più felici con dieta sana

Bambini più felici se seguono una dieta sana. La notizia arriva da uno studio dell’università ...

Condividi con un amico