Home » Benessere » Colazione, come renderla sana e completa

Colazione, come renderla sana e completa

Anche se in troppi spesso la sottovalutano la colazione è senza dubbio uno dei pasti più importanti della giornata. Per un’alimentazione quotidiana attenta ed equilibrata è fondamentale iniziare la giornata con il piede giusto e concedendosi la giusta carica con una colazione sana e abbondante.

Vediamo dunque cosa non può assolutamente mancare sulla tavola per una prima colazione completa, in grado di fornire tutte le energie necessarie per affrontare la giornata.

Fondamentale a colazione è fare il pieno di fibre, con cereali integrali per esempio, che aumentano il senso di sazietà, favoriscono la riduzione dell’assorbimento di grassi e zuccheri e aiutano le funzioni intestinali. I cereali e i muesli possono accompagnare il latte vaccino, lo yogurt bianco o altre bevande vegetali, da quelle a base di riso e soia, a quelle fatte con avena, miglio, quinoa, nocciole, cocco o mandorle. Chi preferisce può optare per succhi, estratti o frullati con frutta fresca e di stagione.

 

C’è poi ovviamente chi non rinuncia ad una tazza di caffè fumante che in certi casi può anche essere sostituito dall’orzo solubile, adatto anche per i più piccoli. Infine chi ama il classico pane con la marmellata dovrebbe preferire  marmellate e confetture costituite solo da frutta e zucchero.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Forte terremoto in Indonesia

Si muovono ancora le faglie, in Indonesia. Quelle stesse faglie che nel 2004, proprio di ...

Condividi con un amico