Home » Benessere » Ecco le allergie più diffuse in Italia

Ecco le allergie più diffuse in Italia

Quante sono le allergie riconosciute e attive oggi in Italia? Tantissime, sicuramente, ma in modo particolare sono quelle alimentari -parecchio invalidanti- a tenere testa. Insomma si può vivere con l’allergia alla polvere, ma un’allergia al pesce o al latte ci deprime molto di più. Un elenco delle maggiori allergie alimentari è stato stilato dagli allergologi della AAIITO durante l’ultimo convegno nazionale a Palermo. Al primo posto si classificano gli alimenti vegetali (72%), seguiti in ordine da: allergia ai crostacei (13%), allergia al pesce (4%), allergia alle uova (3%), allergia al latte (3%), allergia ai cereali (2%), allergia alla carne (1%). 

La proteina che “avvelena” la pesca

Quello che causa l’aumento delle allergie alimentari, in questi anni, oltre all’inquinamento che si ritrova un po’ ovunque anche nelle campagne è la presenza di una proteina “non ben specificata” chiamata appunto nsLTP (Non Specific Lipid Transfer Protein) che è presente in grandi quantità nelle regioni mediterranee, nel nostro Sud soprattutto e in molti prodotti come la pesca. L’allergia alla pesca è infatti la più conosciuta e diffusa in Italia, tra quelle alimentari generiche. La stessa proteina è contenuta anche nella buccia di mele, albicocche, ciliegie, prugne, pere, e nella frutta secca sebbene si concentri in particolare nel delizioso frutto estivo. Si tratta di una proteina con la struttura di un allergene, che dunque può causare nel migliore dei casi mal di stomaco ma anche gravi shock anafilattici. Non si può sapere a cosa e come si è allergici se non prima lo si prova sulla pelle e a volte può essere drammatico. La cosa migliore da fare è andare ad una visita allergologica e sottoporsi alle prove allergiche sotto l’osservazione del medico che può intervenire in caso di disturbi. Una volta capito a cosa si è allergici e in che grado, lo si elimina dalla dieta sostituendo le sue proprietà con altri cibi simili ma ben tollerati dal nostro corpo.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Bambini più felici con dieta sana

Bambini più felici se seguono una dieta sana. La notizia arriva da uno studio dell’università ...

Condividi con un amico