Home » Benessere » Lotta al sovrappeso: no diete fai da te e uso scorretto integratori

Lotta al sovrappeso: no diete fai da te e uso scorretto integratori

Attenzione alle diete fai da te e all’uso scorretto degli integratori. Dall’Ente di ricerca agroalimentare Crea arrivano nuove linee guida per un’alimentazione sana e corretta. Come spiega il professor Andrea Ghiselli, dirigente di ricerca del Crea Alimenti e Nutrizione, le nuove raccomandazioni, tredici in tutto, vanno ad aggiornare le ultime pubblicate che risalgono al 2003 e sono state messe a punto sulla base di un dossier stilato da una Commissione scientifica.

Il dossier in particolare evidenzia che in Italia l’obesità è il nemico numero uno da combattere. Da qui la prima raccomandazione che è quella di controllare il peso e mantenersi sempre attivi. Le linee guida contengono anche consigli speciali per persone speciali (riferita all’alimentazione da tenere nelle varie età e situazioni di vita, dall’infanzia alla vecchiaia allo stato di gravidanza).

In generale gli esperti consigliano di aumentare il consumo di frutta e verdura così come di cereali integrali e legumi. Si raccomanda di bere ogni giorno acqua in abbondanza, preferire il sale iodato e limitare il consumo di grassi, zuccheri e bevande zuccherate e alcolici. Infine in tavola largo agli alimenti sostenibili e a ‘km 0’.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Forte terremoto in Indonesia

Si muovono ancora le faglie, in Indonesia. Quelle stesse faglie che nel 2004, proprio di ...

Condividi con un amico