Home » Benessere » Per mentenervi giovani … giocate a calcio!

Per mentenervi giovani … giocate a calcio!

Diciamo la verità: in Italia non si sentiva proprio il bisogno di un ulteriore incentivo per avvicinare la gente al gioco del calcio. Come se questo sport non fosse già la mania nazionale, l’ossessione e la malattia di molta gente … arriva anche una ricerca medica a elevarlo sull’altare dell’immortalità!  Uno studio condotto tra Italia e Danimarca ha infatti seguito lo stato di salute di persone che giocavano a calcio, o per professione o per hobby o occasionalmente con “gli amici del sabato”.

Fa bene a muscoli e ossa

Lo sport in generale fa bene, ma il calcio fa molto bene in particolare a muscoli, ossa e articolazioni. Chi infatti ha giocato a calcio tutta la vita, oltre ad avere una ottima funzionalità cardiaca e respiratoria, anche in età avanzata ha gambe e braccia elastiche, attive, giovanili. Il movimento che il corpo fa in questo sport, infatti, stimola le cellule nervose dei tessuti muscolari in modo più diretto rispetto ad altre discipline e se si ripete in modo costante allontana lo spettro di malattie della vecchiaia come atrofizzazioni muscolari, artriti e simili. Il declino legato all’invecchiamento era molto frenato, infatti, nei calciatori amatoriali e quasi del tutto assente negli ex professionisti in grado di giocare a livelli agonistici anche in età molto avanzata (basti pensare alle Partite del Cuore, ai palleggi di Pelé e all’abilità di Maradona ancora oggi, nonostante il corpo devastato dai noti problemi di alcol e droghe). Il problema del calcio, però, è che se da un lato fa tanto bene dall’altro pare legato in modo stretto con altre patologie, come ad esempio la SLA. Il perché questa malattia, tanto diffusa tra gli sportivi, venga a molti ex calciatori è ancora un mistero della ricerca. All’eccessivo gioco del calcio sono anche legate alcune patologie del cervello, attribuite ai “colpi di testa” che se sul momento non fanno male a lungo andare qualche danno cerebrale lo causano. Insomma, giocare a calcio fa bene … in linea di massima. Forse se lo si gioca per vera passione e non per soldi o per noia!

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Ricerca, bambini con dislessia vedono in modo speciale

I bambini con dislessia vedono in modo speciale. A sostenerlo sono i risultati di uno ...

Condividi con un amico