Home » Benessere » Cucina vegana? A volte è più grassa dell’onnivora

Cucina vegana? A volte è più grassa dell’onnivora

Siamo sicuri che vegano uguale salute? Non tanto. Prima di tutto perché togliendo alcune proteine importanti come carne e latticini, ma anche come le uova, si toglie al corpo la possibilità di funzionare al meglio. In secondo luogo perché si tende a mangiare tanto vegano nella sicurezza di non ingrassare. Invece si rischia di ingrassare anche più e peggio che chi mangia cucina onnivora. Lo sapevate, ad esempio, che alcuni piatti di riso contengono fino a 1000 calorie?

I piatti verdi che ingrassano

Millecento calorie il mitico riso al curry; 1200 calorie una pizza con peperoni; 1100 calorie il peperone ripieno; oltre 56 grassi la zuppa di spaghetti e le zuppe di verdure, in base a come le si cucina. Insomma, stiamo molto attenti perché tutte le diete hanno un limite da non superare mai. Le diete vegetali poi sono molto variegate. Se da un lato i vegani rifiutano tutto ciò che viene dagli animali, anche se sono vivi, come il formaggio … dall’altro i vegetariani consentono a se stessi di consumare latticini e uova. E spesso, per ritrovare il gusto perduto con la carne, tendono ad abbondare proprio di questi prodotti dimenticando che latte e uova contengono grassi in eccesso.

Il cibo spazzatura è anche VEG

E dunque sì, il cibo spazzatura -inteso come alimenti che non fanno per niente bene, anche se saporiti- esiste anche in versione vegetariana e vegana. Segno che tutto va dosato e moderato, sempre e in qualsiasi circostanza. Chi rinuncia alla carne, ad esempio, tende a consumare più zuccheri naturali per sostituire l’energia che ha perduto con quell’alimento e gli zuccheri bene non fanno. Anche chi abusa di melanzane, ceci e spinaci rischia di assumere oltre 1000 calorie a pasto, 50 di grassi e il 20% di zuccheri in più di un onnivoro. La soluzione? Per i vegani e per gli onnivori è sempre la stessa: preparare il cibo in casa, preferendo alimenti freschi a quelli surgelati o in scatola. Solo così potremo rinunciare a quegli eccessi che si vanno a depositare nel grasso corporeo.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Ricerca, bambini con dislessia vedono in modo speciale

I bambini con dislessia vedono in modo speciale. A sostenerlo sono i risultati di uno ...

Condividi con un amico