Home » Benessere » Termoli, capitale “del sangue”

Termoli, capitale “del sangue”

La capitale “del sangue” italiana è Termoli (provincia di Campobasso). O forse sarebbe meglio dire che Termoli è capitale della generosità e della buona educazione dato che ha un record di donatori di sangue e che più della metà sono giovani e giovanissimi. La AVIS locale ha quasi 5000 iscritti, raccoglie 3500 sacche di sangue ogni anno e le raccoglie dai propri giovani. Sono talmente tanti e talmente entusiasti che -si racconta- molti fidanzamenti sono nati proprio sui lettini delle locali emoteche!

Ogni anno 400 nuovi donatori giovani

E non è finita. Ogni anno, dalle scuole e dai centri giovanili, arrivano 400 nuovi donatori di sangue. Il presidente dell’AVIS nemmeno si rende conto del record: “Noi andiamo a parlare delle donazioni, diamo input. Poi sono loro a decidere”. Sarà… ma si fa così in tutta Italia eppure questo record lo hanno solo loro. Certo però non tutti in Italia organizzano “gite” durante le quali prima si dona il sangue e poi ci si diverte. Non tutti in Italia mandano i giovani donatori a parlare con compagni ed amici per sensibilizzarli. Non tutti in Italia vedono ragazzini che festeggiano i 18 anni andando a donare…!

Festa insieme dopo la donazione

I ragazzi, dal canto loro, hanno molti motivi per fare la loro donazione: “ci va il mio ragazzo quindi vado con lui”, “un donatore ha salvato mio padre”, “non voglio più veder morire un mio amico”, “volevo smettere di fumare canne e per donare sangue devo essere pulito” …. Motivazioni che non li rendono diversi da tanti altri casi italiani. Ma qui c’è proprio una corsa al lettino della donazione di sangue. E nessuno pare aver paura dell’ago! Forse in realtà è il clima di gioco e di allegria che regna in questa AVIS a coinvolgere e ad attirare ragazzi che qui, oltre a far del bene, si divertono insieme.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Torta all’acqua

Torta all’acqua La ricetta per preparare una torta leggera, soffice e profumatissima, perfetta per la ...

Condividi con un amico