Home » Benessere » Dedicato ai compagni forti di donne coraggiose

Dedicato ai compagni forti di donne coraggiose

Si chiama #afiancodelcoraggio, ed è uno dei progetti sociali più belli in assoluto, quello promosso da Roche che ha appena ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore. Giunto alla seconda edizione, punta i riflettori non più solo sulle coraggiose donne lottatrici che combattono e vincono certe malattie ma anche sui loro compagni. Se lo scorso anno il nemico era il cancro, quest’anno è la sclerosi multipla ma se cambia la malattia non cambia il senso del progetto. Un omaggio agli uomini che al “femminicidio” preferiscono l’amore.

Un cortometraggio per celebrare la forza

La cronaca nera ci dipinge gli uomini italiani come violenti picchiatori insoddisfatti, gelosi stalker, assassini poco lucidi….comunque vigliacchi. Ma è solo una minima parte di essi, perché la maggior parte sono invece al fianco delle loro donne, a soffrire in silenzio con loro. Che siano malate di tumore al seno, all’utero, affette da malattie croniche o degenerative, come appunto la sclerosi multipla. E’ importantissima la vicinanza del compagno, perché le donne -anche le più forti- sono in realtà spesso sole davanti alle proprie paure. Avere accanto un uomo che le sostenga … soprattutto quando perdono una parte importante della propria femminilità (si pensi al seno, all’utero) … è fondamentale. Quest’anno l’omaggio a questi uomini coraggiosi e alle loro donne verrà espresso tramite le immagini di un cortometraggio, per la regia di Maria Sole Tognazzi, con la partecipazione di Gianmarco Tognazzi. Il sito su cui visionarlo è www.alfiancodelcoraggio.it ma presto arriverà anche nei cinema italiani (in particolare  Circuito Cinema, Massimo Ferrero Cinemas e UCI Cinema) e sulle reti tematiche Mediaset (La5, Iris e Top Crime).

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Artrite Reumatoide: ecco il farmaco (gratuito) in pillole

Un farmaco nuovo, efficace e attivo che può dare speranza ai tanti malati di artrite ...

Condividi con un amico