Home » Benessere » Suda sangue come Gesù. Ecco qual è la sua malattia

Suda sangue come Gesù. Ecco qual è la sua malattia

Se fossimo stati in altri tempi la gente avrebbe gridato al miracolo e ne avrebbe fatto una icona. Perché questa giovane donna di Firenze, 21 anni appena, da tre anni “suda sangue”. Non è un modo di dire, le foto drammatiche lo confermano. La sua pelle trasuda gocce rosse ematiche, esattamente come si narra successe a Gesù nell’Orto degli Ulivi poco prima della passione. Un fenomeno sconcertante? No, secondo la scienza. Anzi, spiegabilissimo.

Suda sangue sotto stress

Ma certamente un fenomeno raro, al punto che l’Università di Firenze ha condotto uno studio che è stato poi presentato sulla rivista  Canadian Medical Association Journal, anche perché la giovane era in ottima salute e nulla lasciava pensare a un sintomo di questo genere. Il “sudore di sangue” fuoriusciva spesso di notte durante il sonno oppure nei periodi di forte stress lavorativo o emotivo. Ogni sudorazione dura meno di 5 minuti ma tanto è bastato a terrorizzare amici e parenti della ragazza che di fatto vive relegata in casa, spaventata e sola. Ma una spiegazione logica e scientifica c’è e ha un nome: EMATOIDROSI.

Malattia rara che si può curare

Parola difficile che significa in poche parole la rottura di minuscole venuzze che alimentano le ghiandole sudoripare. Quando si rompono, il sangue si mescola al sudore e cola insieme ad esso. Resta da capire come mai si rompano. Nel caso storico biblico di Gesù di Nazareth la spiegazione è ovvia: ansia, paura, dolore e rabbia per la fine imminente condussero il suo corpo ad un forte stress. La ragazza di Firenze sembra abbastanza tranquilla, sebbene abbia passato alcuni periodi di stress negli anni scorsi. Potrebbe essere questo che ha scatenato il fenomeno che comunque si tiene bene sotto controllo grazie a una terapia a base di betabloccante Propanolo. Oggi la situazione è molto migliorata ma rimane una rarità assoluta. Prima di oggi la Ematoidrosi era stata riconosciuta su altre tre persone, nel 2009, nel 2010 e nel 2013. E prima ancora su Gesù!

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Come il “Dottor House”, medico di Treviso salva un paziente studiando

Ricordate il “Dottor House”, la fortunata serie TV con Hugh Laurie, in cui un medico ...

Condividi con un amico