Home » Benessere » Ecco cosa mangiare per avere muscoli allenati

Ecco cosa mangiare per avere muscoli allenati

La palestra da sola non aiuta, questo lo sapevamo. Occorre un lavoro “di gruppo” che comprenda anche sana alimentazione e soprattutto la scelta di cibi giusti per avere energia quanto basta ma senza appesantirsi. Esistono anche dei cibi specifici per dare forza ai muscoli rendendo così l’allentamento meno duro da tollerare. I cibi “amici dei muscoli” sono ricchi di proteine e vanno bene sia per onnivori che per vegani!

I cibi amici dei muscoli

Le proteine sono fondamentali per un giusto allenamento muscolare. In dettaglio, vanno dosate in base al peso…ad esempio per un peso di 60 chili, la dose di proteine sarà da 120 a 180 grammi. Ma le proteine non si trovano solo nella carne rossa, che va bene per gli onnivori ma non per i vegetariani e vegani. Potete assumere proteine -oltre che da carne di manzo, maiale e cervo- anche da uova, pesce e latticini. La ricotta, ad esempio, è una ottima alleata dei muscoli!  La carica muscolare viene anche dai grassi, ma non dai dolci e dagli zuccheri… dal salmone, dalle noci e da frutti come l’avocado. Se siete vegani, rifornitevi di proteine con soia, quinoa, semi di canapa e legumi. I carboidrati come pasta, pane e i cereali sono altrettante fonti di ottima energia muscolare. Se ben dosati non causano effetti sgradevoli come i chili di troppo o la stitichezza (dovuta a troppo riso!). Pasta e pane, alternate a riso, patate dolci, avena, pane di segale è una scelta ampia e ricca per i vostri pranzi e cene in periodo di allenamento.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Sesso? D’inverno fa bene più che d’estate

I motivi per far sesso non mancano, non bisogna certo affidarsi alla scienza per trovarli. ...

Condividi con un amico