Home » Benessere » Pancia sgonfia? Ecco come

Pancia sgonfia? Ecco come

Pancia gonfia, non sempre è sinonimo di golosità o di eccessi alimentari. Ci sono molti motivi che, soprattutto nelle donne, portano a questo fastidioso e antiestetico disturbo. Antiestetico perché ci fa apparire grasse o incinte quando non lo siamo. Fastidioso perché quell’aria che gonfia la pancia deve uscire da qualche parte… ed è comunque imbarazzante, se si è in compagnia.

Cosa provoca la pancia gonfia?

Cosa provoca la pancia gonfia? Pasti troppo veloci, stress, sedentarietà, oltre naturalmente alla golosità. Tutte queste ragioni causano gas anomali nello stomaco e poi nell’intestino. Per cui una buona cura contro il problema (oltre ai farmaci o al carbone vegetale) deve cominciare dal piatto che portiamo in tavola. I consigli sono tanti, e alcuni detti più volte. Bisogna evitare cibi che fermentano. Niente grassi, niente gomme da masticare,  abolite per sempre le bevande gassate, e gli alimenti troppo zuccherati. Diminuite il sale, che causa ritenzione idrica e dunque digestione lenta e aria.

Fibre e cibi leggeri

Per mangiar bene ed evitare aria nella pancia bisogna soprattutto mangiare PIANO. Masticare a lungo, con calma, senza fretta, ingoiando lentamente. Bisogna però anche mangiare i cibi giusti: frutta e verdura vanno bene anche 3 volte al giorno, acqua semplice, spremute di frutta ma fatte in casa e non gassate. Bene le carni leggere, come pollo, tacchino, ma anche il pesce. E poi fibre (mela, papaya, finocchio, lattuga). Limone e ananas sono ottimi digestivi e velocizzano anche il metabolismo. Via libera ad asparagi, ravanelli, carciofi e kiwi.  

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Vaccini: come superare paure dei bambini

È molto comune tra i bambini la paura di sottoporsi ai vaccini. Come è noto, ...

Condividi con un amico