Home » Benessere » Lo sport fa bene … fino a un certo punto

Lo sport fa bene … fino a un certo punto

Lo sport fa bene. Il movimento fisico è importantissimo per mantenerci in salute, non solo a livello di metabolismo (bruciando calorie e grassi in eccesso) ma anche per mantenerci elastici, giovani, attivi il più a lungo possibile. Con lo sport si allontanano gli acciacchi della vecchiaia, si allontanano i problemi cardiaci, purché si rimanga nel limite consentito dalla sopportazione umana. Perché lo sport in eccesso fa altrettanto male che non farne affatto.

Si rischia anche la vita

Uno studio della clinica Mayo (USA) sta valutando proprio questi risvolti negativi dello sport che non devono attribuirsi allo sport in quanto tale ma all’eccesso dovuto alla esagerazione umana. Parliamo dei cosiddetti “palestrati”, di quegli atleti che sacrificano all’allenamento più ore del dovuto, parliamo di chi per battere un record va oltre le proprie possibilità. In quei casi, si rischia davvero grosso. Si rischia anche la vita. E’ stato dimostrato che l’eccesso di movimento fisico porta a un precoce irrigidimento dei vasi sanguigni, con l’aumento del rischio di arteriosclerosi e demenze in età avanzata. Ma non è tutto. Lo sport dà soddisfazione fisica totale, e questo allontana il desiderio sessuale. Lo sport in eccesso lo elimina del tutto.

E aumenta il rischio ictus

Per fare bene tanto sport si deve ricorrere a diete drastiche, ad integratori vitaminici e bevande energizzanti che possono fare molto danno al cuore e alla circolazione. Lo studio della Mayo, iniziato nel 1985 su diversi soggetti atletici, ha mostrato come dopo 25 anni di sport in eccesso molti di loro avevano subito ictus e infarti “inspiegabili”. Forse sulla stessa base si può studiare quel fenomeno stranissimo che causa la morte improvvisa di alcuni atleti sul campo da gioco, persone in apparenza sanissime che crollano col cuore fulminato in pochi secondi. Difetto genetico, si dice spesso… ma se invece il problema di tutto fosse una perdita di controllo sui propri limiti fisici e dunque un eccesso di allenamento?

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Sesso? D’inverno fa bene più che d’estate

I motivi per far sesso non mancano, non bisogna certo affidarsi alla scienza per trovarli. ...

Condividi con un amico