Home » Benessere » Ecco perché le donne-chirurgo sono più brave

Ecco perché le donne-chirurgo sono più brave

E’ brutto fare le “gare” tra chi impegna il proprio tempo e la propria bravura a salvare vite umane. Non leggete queste parole come la solita competizione uomo/donna, ma come una piacevole novità che anzi ci rassicura sulla bravura dei nostri chirurghi. Doppiamente affidabili, sia gli uomini che -a quanto pare- più ancora le donne. Le donne chirurgo sarebbero molto più brave, con i “ferri” in mano rispetto ai colleghi, dice il British Medical Journal.

Meno decessi sotto i “ferri” delle donne

Non solo dai controlli random le donne riescono benissimo in sala operatoria ma i loro pazienti, in media, sopravvivono più di quelli operati dagli uomini. Il campione di persone seguito per quasi dieci anni (2007-2015) era costituito da 104.000 soggetti affidati a circa 4000 medici specialisti di diverso tipo, senza distinzione specifica di sesso. Dunque le operazioni venivano casualmente affidate a uomini o a donne, non in base al desiderio del paziente o alla supposta bravura piuttosto in base alla specializzazione necessaria. Basandosi su tre parametri (decessi, ricadute, complicanze) registrati nei primi mesi dopo l’operazione, si è visto il livello di successo dei vari medici e le più brave erano le dottoresse..

Chi ha paura delle donne?

Il perché di questo studio in apparenza “banale” è presto detto. Ancora troppi pazienti hanno paura a farsi operare da una donna. E non solo pazienti di cultura musulmana o di credenza africana, come si potrebbe sospettare, ma moltissimi bianchi occidentali, ricchi americani e modernissimi europei! Un medico donna fa ancora “senso”, e fin troppo spesso il paziente chiede … anzi pretende… un chirurgo maschio. Da domani forse le cose cambieranno. Ma anche in questo caso, non si deve fare uno stravolgimento opposto (mai più un chirurgo uomo), perché la bravura e abilità in certi mestieri dipende non dal sesso ma dal carattere della persona, dalla sua preparazione e dalla capacità di affrontare con calma situazioni di stress.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Vivere con cani e gatti migliora la salute dei bambini

Vivere con cani e gatti migliora la salute dei bambini sin dai primi mesi. A ...

Condividi con un amico