Home » Benessere » Depressione d’inverno: 4 strategie per combatterla

Depressione d’inverno: 4 strategie per combatterla

Children having picnic

Con l’arrivo della stagione fredda le giornate diventano più corte e diminuiscono anche le ore di luce di cui godere. Far fronte alla sensazione di malessere che può crescere quando le giornate si accorciano e la luce si riduce è possibile ricorrendo a delle semplici strategie come indicato dallo psichiatra Angelos Halaris,del Loyola University Health System.

Vediamo dunque come affrontare quello che viene definito come disordine affettivo stagionale, noto anche come depressione d’inverno.

  1. Sole: se possibile trascorrere 30 minuti al giorno all’aria aperta senza occhiali da sole e arrotolando le maniche dei vestiti (se è il caso) per far prendere sole alla pelle. Tutto ciò contribuisce ad alleviare i sintomi di malessere.
  2. Luce: luogo di lavoro e casa devono essere se possibile ben illuminate. Meglio tirare le tende per far entrare la luce naturale.
  3. Esercizio: fare attività fisica almeno 30 minuti al giorno per favorire il rilascio di endorfine che contribuiscono a farci provare benessere e farci provare più energia.
  4. Farmaci: Due classi di farmaci (che devono essere prescritti dal medico) possono essere efficaci (Inibitori della monoamino ossidasi e Inibitori della ricaptazione della serotonina-norepinefrina).

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Gas, capsule omaggio a Kurt Cobain

Gas rende omaggio a Kurt Cobain con una speciale collezione. Il brand vicentino, alla sua ...

Condividi con un amico