Home » Benessere » Ecco cosa mangiare per guidare senza colpi di sonno

Ecco cosa mangiare per guidare senza colpi di sonno

Übermüdung während der Fahrt

Ci sono molte persone che ormai coprono grandi distanze per andare da casa al lavoro. Parliamo anche di due o tre ore in auto. Mettersi al volante è sempre una scommessa con la vita, per cui bisogna essere in perfetta forma per affrontare un’autostrada o una strada piena di curve. Il modo migliore per farlo è evitare la stanchezza e i colpi di sonno, inevitabili soprattutto se si viaggia di mattina. Come fare? Con una colazione ad hoc.

Consigli per la colazione del guidatore

Fate colazione sempre e comunque, ma attenti a cosa mangiate. Sicuramente non dovrete MAI mangiare grassi e zuccheri in eccesso, né cibi pesanti.  Preferite alimenti energetici ma facili da digerire, che vi facciano arrivare al pranzo senza allucinazioni da fame ma anche senza pesantezza: pane tostato o fetta biscottata con marmellata, con miele, con formaggio leggero. Il tutto accompagnato da un buon caffé, dal té o dal cappuccino. Se volete ancora più sostanza, fatevi un bel toast con prosciutto, lattuga e poco olio, accompagnandolo con un frutto che vi dà anche la giusta quantità di liquidi. Bevete acqua non gassata e non troppo fredda. Inutile dire che si devono evitare gli alcolici, anche se di primo mattino nessuno DOVREBBE mai berli, nemmeno per tirarsi su di morale dopo una nottataccia! Ma il consiglio non costa nulla e quindi noi ribadiamo. Alla sana alimentazione energetica, vanno aggiunte alcune raccomandazioni ovvie. Se dovete alzarvi alle cinque per affrontare due ore (o più) di strada, naturalmente evitate di fare le ore piccole la notte prima ed evitate di bere alcolici dopo cena. 

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Psicanalisi online: è italiano il record positivo

La psicanalisi si adatta ai tempi moderni e si trasferisce online. Lo fa più per ...

Condividi con un amico