Home » Benessere » Tranquilli, il sesso non fa male al cuore!

Tranquilli, il sesso non fa male al cuore!

Passion and desire in the bed

L’arresto cardiaco è la causa delle cosiddette “morti improvvise”. E’ provocato da un forte scompenso elettrico che porta il cuore prima ad accelerare (fibrillazione) e poi a bloccarsi. Non per forza deve esserci una patologia cardiaca di base, e non c’entra niente con l’infarto … causato da un mancato apporto di sangue al muscolo cardiaco .. può succedere anche alle persone sane, per una forte emozione o per uno spavento. Può succedere anche mentre si fa sesso? Secondo gli esperti no.

Solo un attacco cardiaco su cento deriva dal sesso

Eppure l’attività sessuale è stata spesso associata ai rischi per il cuore, tanto che le persone anziane hanno paura di godersi una sana vita sessuale perché pensano di poterci “restare secchi”. Ma le ricerche condotte tra Stati Uniti ed Europa per 12 anni, su oltre 4.500 soggetti adulti e anziani, sembrano aver fugato queste paure con dati scientifici ben chiari. Su 4.557 persone soltanto 34 hanno avuto un arresto cardiaco causato dal sesso (e comunque diverse ore dopo dall’atto), la maggior parte di questi erano uomini. Nei maschi il fenomeno è relativamente più “frequente”, si tratta sempre di un caso su cento (nelle donne uno su mille!) per cui non si può parlare di una vera e propria statistica drammatica. Dunque perché a questi pochi casi è successo?

L’importanza di tenersi in salute

Probabilmente si tratta di persone che avevano già una patologia cardiaca presente, anche se non ne erano consapevoli, o forse sono soggetti che non riescono a gestire bene le emozioni. Il sesso, di suo, non causa il blocco del cuore… anzi, l’attività ginnica che ne deriva fa molto bene sia alla circolazione che al ritmo cardiaco. Tuttavia può succedere che in certe specifiche condizioni di salute, dichiarate o meno, il corpo reagisca pesantemente allo sforzo fisico, anche se piacevole. Per questo è sempre bene -ad una certa età e con certi sintomi accertati- consultarsi con il medico prima di lanciarsi nelle gioie del sesso. E sicuramente è bene che tutti, giovani e anziani, conoscano e sappiano applicare le manovre di primo soccorso e di rianimazione. Buona parte di quei già scarsi 34 casi di arresto cardiaco post sesso potevano essere evitati intervenendo subito con la respirazione e il massaggio cardiaco.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Ecco i rimedi migliori contro l’incontinenza femminile

Fino ad alcuni anni fa era un tipico problema delle donne mature. Quella drammatica “fuga ...

Condividi con un amico