Home » Benessere » Vasectomia: e il sesso va alla grande!

Vasectomia: e il sesso va alla grande!

A volte erano le mogli a chiederlo: “Caro, hai pensato a fare la vasectomia?”, quando lui era fertilissimo e affamato e i figli nascevano al ritmo di uno l’anno. La vasectomia è la recisione parziale dei condotti dello sperma, che garantisce il rapporto sessuale normale ma con meno possibilità di mettere incinta la compagna di letto. Un’operazione guardata sempre con terrore dai maschi e con dubbio dalle signore, perché vero che così si riduceva la possibilità di gravidanze ma pare che lui perdesse il desiderio.

Con la vasectomia aumenta il desiderio

Oggi alcuni studi e test condotti su uomini che la vasectomia l’hanno subita in passato dimostrano che invece il desiderio sessuale non diminuisce affatto, anzi in certi casi aumenta! I test sono stati condotti a Francoforte, in Germania, su 294 coppie e in modo vario. Alcune interviste erano chiaramente a indirizzo sessuale mentre altre domande venivano inserite in interviste generiche sulla vita e sulla società, in modo da non condizionare le risposte. In entrambi i casi, gli uomini vasectomizzati rispondevano positivamente ai quesiti sulla soddisfazione sessuale, segno che l’operazione non aveva spento alcun desiderio.

Un’operazione semplice, ma …

Ma se la vasectomia non è dannosa, anzi… contribuisce a rendere il sesso più eccitante di prima come mai gli uomini la evitano ancora? Non è nemmeno un intervento doloroso o complesso, si svolge in appena 15 minuti, senza ricovero, con anestesia locale e senza conseguenze postume. Forse però gli uomini tengono alla paternità più di quanto le donne non pensino. Infatti, se la vasectomia in sé è una operazione rapida e facile, ricostruire quei dotti recisi non è altrettanto semplice. E si sa che gli uomini sentono il desiderio di un figlio abbastanza tardi, in media, ovvero dopo i 45 anni. A quell’età, poi, sottoporsi a una operazione lunga e complicata per riattivare i canali spermatici potrebbe essere davvero un pericolo per la vita … sessuale!

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Sesso: i nuovi maschi non sono attratti dal seno

“Perché voi uomini siete tanto fissati con il seno?” si chiedeva Julia Roberts, mentre si ...

Condividi con un amico