Home » Benessere » Paura difterite: due casi in Europa, ma si può fermare

Paura difterite: due casi in Europa, ma si può fermare

La difterite -malattia che conduce alla morte per disidratazione dopo giorni di febbre e vomito- è tornata in grande stile, perché era dal Settecento che non si vedeva con una epidemia che colpisce centinaia di persone. Parliamo dello Yemen (Paese in piena guerra civile e in condizioni sanitarie disastrose) e del Venezuela, dove le condizioni igienico-sanitarie non sono il massimo. Ma due casi si sono verificati anche in Europa, su persone che tornavano da viaggi in zone infette.

Basterebbe il vaccino…

E dire che i mezzi per proteggerci li abbiamo da un secolo… la vaccinazione contro la difterite, infatti, è una delle sei che si fanno ai bambini neonati e che li proteggono, oltre che da questo, da morbillo, varicella, parotite ecc. Insomma, proprio quei vaccini oggi obbligatori contro cui lottano folle di madri e padri ammalati di ignoranza. Chi muore di difterite fa una brutta morte e chi gli sta intorno rischia di ammalarsi altrettanto. La vaccinazione serve a creare generazioni immuni e dunque a evitare che la malattia ritorni in Europa. Ma come al solito in Italia certi appelli cadono nel vuoto.

E far attenzione ai viaggi

Nel nostro Paese si sono verificati 8 casi negli scorsi anni, per fortuna non ancora delle vere epidemie, grazie anche alle generazioni degli anni Ottanta che sono state vaccinate quasi tutte. Il problema sono però le generazioni nuove, quelle nate nel Duemila che oltre ad essere scoperte e senza protezione alcuna viaggiano tantissimo. La possibilità di prendere la difterite all’estero e di portarla in Italia per colpa della mancata vaccinazione è un incubo che non deve farci dormire sonni tranquilli. Anche perché con l’aumento dei batteri resistenti, sarà sempre più complicato difendersi. Meglio allora tornare alle vecchie e sane “mode” e vaccinare i bambini, con o senza obbligo di legge.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Il finocchio nella dieta. Ecco come ci aiuta

Il finocchio, appena 9 calorie per 100 grammi, contiene le migliori proprietà per far star ...

Condividi con un amico