Home » Benessere » Sesso: stress provoca insuccessi a letto

Sesso: stress provoca insuccessi a letto

Couple Relaxing Together In Bed

Gli insuccessi a letto sono quasi sempre riconducibili ad un eccesso di stress. Come spiegato dal sessuologo Franco Avenia, presidente dell’Associazione italiana per la ricerca in sessuologia (Airs) e segretario generale della Società italiana di chirurgia genitale maschile, anche un solo episodio di impotenza può rappresentare un evento traumatico che provoca la disfunzione erettile nel tempo senza alcuna causa organica o psicologica ma solo emozionale.

Secondo l’esperto circa un 50% di casi di disfunzione erettile dipendere da cause organiche, il 10% è conseguenza di un disturbo psicopatologico primario, come la depressione, e circa il 40% avrebbe invece cause psicogene: un eccessivo carico di stress, dovuto ad aspettative personali e sociali.

Dai dati emerge che si tratti di un fenomeno diffuso soprattutto fra i giovani. L’età dei primi rapporti sessuali si è infatti abbassata di nuovo intorno ai 12-13 anni ma anche se i maschi si mostrano più intraprendenti delle coetanee sono in realtà piuttosto insicuri e preoccupati.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico