Home » Benessere » Ecco come salvare il nostro corpo dai veleni

Ecco come salvare il nostro corpo dai veleni

Quanto possiamo fidarci di quel che mangiamo? Comprare a chilometro zero è un metodo buono per limitare i danni derivanti da conservanti, pesticidi, additivi e altre porcherie nascoste nel cibo, ma a vole anche le coltivazioni vicine a casa nostra possono usare prodotti particolari nella terra che passano -a nostra insaputa- nelle verdure e nella carne che consumiamo. Non avremo mai la sicurezza assoluta che il cibo che mangiamo è sano al 100% e privo di veleni, per averla dobbiamo “disintossicarci” noi.

Mangiare biologico per 2 settimane

Da questo punto di vista, le produzioni biologiche sono sicure e secondo alcuni esperimenti funzionano benissimo nel cancellare dal corpo umano tutti i residui di “veleni” di vario tipo. Basterebbe seguire una dieta biologica per due settimane per veder calare in modo drastico tutti i residui di inquinanti che di norma galleggiano nel nostro corpo. Il test è stato fatto ad alcuni volontari italiani per conto di Medici per l’Ambiente, Legambiente, WWF e Lipu. Tramite l’analisi delle urine si è osservato il livello di inquinanti chimici nel corpo della coppia e dei loro bambini e, dopo la dieta di due settimane a base di biologico pure, i nuovi test hanno evidenziato il calo considerevole.

Contro il glifosato

Più dell’80% delle analisi effettuate ha rivelato che erano quasi spariti dal corpo delle persone i piretoidi, il terribile glifosato e altri erbicidi meno pericolosi che però vengono usati costantemente. Dato che l’Unione Europea pur conoscendo i rischi di certi prodotti e avendoli messi al bando ne ha concesso l’uso per altri cinque anni in attesa di toglierli dal mercato, bisogna che pensiamo da soli a salvarci da questo avvelenamento. L’agricoltura biologica è un investimento costoso e rischioso, ma è davvero attenta all’ambiente che ci circonda e a come va usato per farci nutrire nel modo più sano possibile. Bisognerebbe promuoverla e sostenerla perché può migliorare la qualità del cibo in tavola e anche garantire la nostra salute nel tempo. 

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Cattive abitudini mettono a rischio salute denti dei piccoli

Cattive abitudini mettono a rischio la salute dei denti dei più piccoli. A causa di ...

Condividi con un amico