Home » Benessere » Mandorle e cioccolato contro il colesterolo?

Mandorle e cioccolato contro il colesterolo?

Attenzione  a non far passare messaggi sbagliati: non cominciate ad abbuffarvi di torrone al cioccolato o di granite, pensando che più ne mangiate meglio vi curate. Le mandorle e il cioccolato fondente riducono il colesterolo cattivo, questo è vero ed è provato, ma non in quanto tali, in quanto ricette dolci. Sono alcune proprietà che si riscontrano in essi ad essere benefiche. Lo dice uno studio della Penn State University pubblicato sul JACC.

La ricetta della salute

La ricetta della buona salute prevede, come dosi: un terzo di tazza di mandorle, un quarto di tazza di cioccolato fondente oppure due cucchiai da cucina di cacao in polvere. Mai più di così e ovviamente mai più di una volta al giorno. Nel caso di sostanze benefiche del cibo non si deve confondere la quantità con la qualità, perché sia mandorle che cioccolato comunque contengono grassi e zuccheri (sebbene siano grassi insaturi). Spesso vengono inseriti nelle diete, per dare un minimo di “conforto” alle persone che devono rinunciare al gusto e infatti è in piccole quantità che vanno utilizzate per avere il massimo del risultato.

Colesterolo ridotto del 7%

Presi singolarmente, mandorle e cacao, hanno tanti benefici per la salute ma il dubbio era: che succede se si uniscono? Lo si è provato su 31 soggetti di età compresa tra i 30 e i 70 anni, in una dieta speciale durata tre mesi: il primo mese non consumavano nè mandorle nè cioccolato, il secondo mese aggiungevano le mandorle alla dieta (42 grammi al giorno), il terzo mese mandorle e cioccolato sempre in minime dosi. A fine esperimento il colesterolo “cattivo” si riduceva in tutti del 7% in più rispetto al primo e al secondo mese. Le persone che si erano sottoposte all’esperimento hanno visto sensibilmente ridursi il rischio di cardiopatie nel tempo, segno che l’idea funziona. Purché non si esageri. 

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Bambini più felici con dieta sana

Bambini più felici se seguono una dieta sana. La notizia arriva da uno studio dell’università ...

Condividi con un amico