Home » Benessere » Diabete 2: ecco la dieta che può curarlo

Diabete 2: ecco la dieta che può curarlo

Addio all’insulina? Forse sì, per chi è malato di diabete di tipo 2 . La speranza arriva dalle sperimentazioni che si sono svolte su 298 persone sottoposte ad una dieta particolare per 5 mesi. Il lavoro che è stato portato a termine in Gran Bretagna, tra Newcastle e Glasgow, ha fruttato risultati  molto interessanti e fortemente incoraggianti.

Pasti liquidi

Come riportato sul Lancet Medical Journal, la dieta consiste in quattro pasti “liquidi”, creati da bustine solubili in cui sono già distribuite e dosate le vitamine, proteine, grassi e zuccheri necessari a quell’organismo particolare con quel livello di diabete particolare. Una volta sciolte in acqua, le bustine daranno vita a minestre, frullati o liofilizzati ad hoc per quei pazienti. Dopo una prima fase in cui il paziente trae nutrimento soltanto da questi pasti liquidi, e dopo aver perso la quantità di chili richiesta senza però mai soffrire la fame, lentamente il dietologo reintroduce i solidi, con una gradualità studiata al dettaglio.

I pazienti guariscono

Un 86% dei pazienti è guarito subito, il 46% è guarito un anno dopo e soltanto il 4% continua ancora a combattere col diabete. Non si era mai verificata una cosa del genere, ovvero la scomparsa totale del diabete 2 senza l’aiuto dell’insulina. Questa dieta, ovviamente creata da esperti medici e non improvvisata, dimostra che ci sono approcci nuovi e meno invasivi nei confronti di una malattia che purtroppo interessa mezzo mondo. Attenzione, però… non è una pozione magica. La cura dei pasti liquidi non elimina il diabete per sempre, ma lo cancella fin tanto che le persone mantengono un peso al di sotto del limite di allarme. Se torna il grasso torna anche il diabete. E’ il grasso che impedisce al pancreas di funzionare bene e di gestire gli zuccheri del nostro corpo.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Ricerca, bambini con dislessia vedono in modo speciale

I bambini con dislessia vedono in modo speciale. A sostenerlo sono i risultati di uno ...

Condividi con un amico